Le prime scarpe del futuro, sono di grafene

Sono sandali comodi e super-resistenti

Sono comode e fresche, super-resistenti e perfino più igieniche grazie alle proprietà antibatteriche: sono i primi prototipi di scarpe costruite con il grafene, il materiale del futuro sottile come un atomo e robustissimo. Sono nate dalla collaborazione fra l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e l’azienda Fadel e vengono presentate a Milano, nella Fiera Internazionale delle calzature (Micam) in programma fino al 6 settembre.

Il grafene utlizzato nelle scarpe è stato prodotto nei Graphene Labs dell’Iit e nello spin-off Bedimensional ed è servito per realizzare alcune parti della calzatura tra cui le solette, rendendo le calzature più flessibili, morbide e leggere.

Dopo aver selezionato la polvere di grafene dalle caratteristiche ottimali, questo materiale è stato integrato nei macchinari e nei processi chimici utilizzati per produrre le calzature. La sua struttura a forma di reticolo ha inoltre reso le solette impenetrabili ai batteri.

Secondo gli esperti queste scarpe del futuro sono un esempio di come il grafene sia un materiale capace di innovare l’industria manifatturiera italiana.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA