theMicam: sempre più tecnologia, arriva la suola in grafene

Lusso e tecnologia giocano un ruolo chiave nei tessuti e nei materiali delle scarpe per la primavera-estate 2017. Le collezioni presentate a theMicam (3-6 settembre Fiera Milano Rho) da quasi 2.000 marchi e 1.500 produttori, di cui la metà italiani, traggono ispirazione da un look più pratico e sofisticato con un focus particolare sui dettagli.

 

Sono tanti i brand che al salone delle calzature più importante del mondo hanno presentato, insieme a immancabili scarpe tacco 9 e più, anche tanti modelli casual, sempre eleganti anche quando estremamente sportivi: vere e proprie scarpe da tennis, calcetto, Formula 1, rivisitate con inserti in oro e in argento, perle, swarovski, disegni che a volte sono addirittura pitture.

Modelli e materiali diversi ipertech (è comparso persino il grafene nelle suole) sviluppati in tutte le idee cromatiche, dal bianco ai colori pastello tenui e colori neutri, oppure tipicamente primaverili, legati ai colori della terra come il verde, l’arancio che sbiadisce verso il rosa antico, sino ai contrasti con i grigi. I colori della stagione estiva sono però pure elettrici, dal giallo all’arancione al blu china visti ad esempio su alcuni splendidi modelli con tacchi-scultura dedicati da Fabi a Brigitte Bardot e a Josephine Baker.

Anche Valleverde offre alla donna l’opportunità di esprimere il proprio stile personale. Dal mood aristocratico e chic di decolleté e slingback dai chiari toni dei beige al look seventies caratterizzato da alte zeppe e flatform che riflettono una donna un pò geisha e un po’ jet-setter. Dunque brillanti sneakers ricoperte di paillettes e comodi mocassini dai pellami argentati e cangianti.

I fondi in gomma si sviluppano su diverse altezze e strutture. La novità è rappresentata soprattutto dal nuovissimo ed originale fondo ginnico-chic studiato dalla stilista Margherita Montanari: alto e comodo, dona un tocco fashion allo stile urban e metropolitano.

Ovviamente non mancano i sandali che restano i primi protagonisti della stagione calda. Montati anche su tacchi quadrati e anni ’70 o flat e ricoperti di gemme e pietre colorate, questi modelli si confermano un evergreen. Per Loriblu calzature disegnate da Graziano Cuccù che le sposa anche ad atmosfere esotiche, mentre a theMicam arriva anche Dimensione Danza con una collezione dedicata a donne e uomini che fanno della danza una vera passione e si fanno trascinare sulle piste.

 

Tratto da: http://it.fashionnetwork.com/